Flou: la collezione 2022
Time to live, create, play, relax
Quattro case e quattro episodi che raccontano le collezioni Flou catturando in maniera sincera ed emozionale la quotidianità di chi le abita.
Prodotti pensati per accogliere con la spontaneità della natura, per ambienti da vivere all’insegna del bello, del benessere e della qualità.
Rigorosa ed essenziale nei volumi; basica nella scelta dei materiali come il vetro e il cemento.
Una casa moderna a cui i mobili e i complementi Flou regalano un’anima morbida e accogliente; con discrezione, senza invadere gli ambienti ma lasciando spazio per i ricordi, le passioni, il vissuto e le future avventure di chi li abita.
È quasi il fulcro della casa la grande camera da letto, luogo di privacy e allo stesso tempo di apertura, in una palette di colori calda e ricercata che spazia dal rosa polvere all’ecrù, al panna.
Il letto matrimoniale MyPlace con la sua generosa imbottitura e la sua grande testata è garanzia di comfort e di benessere.
Un living che diventa anche postazione privilegiata per ammirare e partecipare al paesaggio.
Il divano componibile è Fiocco: semplice, costruito con pochi elementi e studiato per offrire il massimo del comfort e la sofficità di un fiocco di neve.
Una sensazione visiva di armonia e di accoglienza a cui è impossibile resistere.
Un tocco di elegante formalità è dato allo spazio del living dalla madia Gentleman e dal suo corredo di materiali di pregio: legno di ebano, pelle e marmo perfettamente abbinati all’originale lampada Arno con paralume in pelle intrecciata.
Gli elementi corner del divano componibile MyPlace, dalla forma dolcemente arrotondata, sono pensati per dare nuove e inedite forme ai divani o per creare piccole, intime isole di comfort.
Qui il cerchio è chiuso dal tavolino con piano in vetro Quartetto che ne ripropone la forma.
Le librerie Continuum, grazie ai Led integrati, aggiungono la suggestione della luce diffusa.
Anche in outdoor gli spazi dedicati alla convivialità si fanno via via più importanti e il loro arredo sempre più raffinato.
A bordo piscina trovano posto i componenti della famiglia Gaudí con finiture e rivestimenti idonei a questo uso, inconfondibili per il tratto distintivo dei piedini e dei braccioli in legno di iroko.
Il buen retiro dell’artista, ristrutturato con la cura e l’amore di chi riesce a scorgere la bellezza in ogni dettaglio e ad armonizzare le suggestioni del passato con la contemporaneità. Spazi luminosi per placare lo spirito e lasciar fluire liberamente la creatività.
Per il living una palette che supera la consuetudine del neutro per aprirsi ad accostamenti e texture ricchi di personalità: toni che rimandano alle sfumature dell’acqua e diventano un’alternativa raffinata ai classici verdi o blu, come vero segno distintivo nelle scelte d’arredo.
L’elemento curvo torna in tutti gli arredi come metafora tangibile di accoglienza e di comunione con le forme della natura.
Gli elementi irregolari del divano modulare Fiocco creano composizioni morbide e dolcemente curvate che rimandano alle forme dei pouf e tavolini della collezione Pierre.
Grazie ai led integrati nei montanti verticali le librerie CCLight rafforzano la luce naturale, creando suggestivi giochi di ombre e effetti di chiaro scuro. La loro intelligente modularità le rende inseribili in spazi o nicchie altrimenti difficilmente sfruttabili.
Nel cuore pulsante della casa – lo studio dell’artista – due moduli corner del divano componibile MyPlace formano una invitante vis-à-vis.
Il rivestimento nei toni della terra ha un aspetto assolutamente naturale e ricorda le irregolarità dei tessuti fatti a mano, morbidi e piacevoli.
Anche in camera da letto tornano i toni caldi ed equilibrati delle terre.
La naturalità del legno di frassino per il letto Gaudí, la matericità dei rivestimenti, la semplicità dei complementi: ogni dettaglio racconta un desiderio di pace all’insegna di una raffinata essenzialità.
Tradizione e modernità si incontrano senza attriti per creare armonie impreviste e accattivanti:
di fronte al camino perfettamente conservato il divano Fiocco offre un angolo privato di distensione e silenzio.
Un outdoor esclusivo immerso in uno degli scenari che tutto il mondo ci invidia per la sua bellezza. Un incanto di cui godere da soli a bordo piscina, con i lettini da sole Gaudí, o da condividere con tanti ospiti, grazie ai pouf e ai tavolini della collezione Pierre.
Appena fuori la città uno dei capolavori del razionalismo architettonico italiano degli anni Trenta del secolo scorso, che conserva con orgoglio l’impronta e il fascino di una signorilità retrò. La scelta di un arredo fresco, attento agli accostamenti e ai materiali lo rende attuale senza snaturarlo.
È la casa di una giovane musicista, alla ricerca di spazi dove lasciar fluire le suggestioni antiche e moderne delle sue note.
Un piccolo salotto che dichiara nei dettagli la passione di chi lo abita.
E il divano MyPlace, qui con l’elemento terminale a quarto di cerchio, è nato proprio per vivere la casa con passione, grazie alle diverse modularità e profondità di seduta che rispondono a ogni personale esigenza di comfort.
Una selezione di materiali di pregio sapientemente mixati tra loro. Il tavolo Balloon ha il top in marmo con decise venature in un caldo color caramello.
Lo schienale della poltroncina Arno è in pelle intrecciata con cura artigianale: una lavorazione della tradizione e una forma contemporanea per un prodotto estremamente ricercato.
Circondato da una vegetazione lussureggiante, il terrazzo è arredato con le poltroncine outdoor della collezione Gaudí.
Le loro proporzioni contenute le rendono adatte a creare situazioni di elegante e garbata convivialità anche in spazi raccolti come questo.
La scelta cromatica per la camera da letto è nel segno della leggerezza e della naturalità con un richiamo immediato ai colori del terrazzo.
Il letto matrimoniale Layla con la sua morbida testata trasmette l’idea di un abbraccio, di un posto sicuro dove abbandonarsi al relax.
Completano la camera da letto il comodino e il comò della collezione Gentleman.
Sono accomunati dall’eleganza delle linee, dalla preziosità dei materiali e dall’accuratezza delle lavorazioni, esprimendo appieno i valori di alta artigianalità del vero Made in Italy.
Il disimpegno diventa un raffinato angolo conversazione con le poltroncine corner Gaudí, il tavolino Iko e la lampada da terra Arno.
Tornano i materiali di tutto l’arredo – legno, marmo, pelle – nella tonalità calda del miele, con decisi e luminosi tocchi di oro che la rendono contemporanea ma anche decisamente esclusiva.
La casa del relax nasce dagli elementi della terra, dalla pietra e dal legno, con grandi vetrate che la rendono una prosecuzione naturale del paesaggio. Dal living, alla camera da letto, alla terrazza, gli arredi dai colori naturali e dalle forme accoglienti definiscono spazi pensati per riappropriarsi del proprio tempo, leggere un libro, ascoltare musica o semplicemente oziare e dedicarsi alle persone e alle cose che ci sono più care e ci fanno stare bene.